Santi e Beati

del Terzo Ordine Francescano (OFS e TOR)

La santità dei francescani, donne e uomini, consacrati nella vita religiosa oppure viventi e operanti “nel secolo”, è straordinariamente ricca di figure originali, portatrici di carismi variegati. Dal santo fondatore Francesco di Assisi fino ad oggi si contano molte centinaia di Santi e di Beati, di Venerabili e Servi di Dio.

Limito questa rassegna al Terzo ordine francescano (Tof), nelle sue due diramazioni esistenziali: Terzo ordine secolare (Tos), oggi detto anche Ordine francescano secolare (Ofs, dal 1978), e Terzo ordine regolare (Tor, con tanti Istituti maschili e soprattutto femminili).

Abbreviazioni adottate:

penitente francescano = terziari più antichi (TOF), fino al 1323.

francescano TOR = monache, suore, frati del Terzo ordine regolare dopo  il 1323.

terziario francescano = Ordine francescano secolare (TOS), dopo il 1323.

Ho evitato la sigla  OFS  che è troppo recente (dal 1978) e che aspetta ancora santi…

  • Bb.  Beato, Beati
  • Ss.  Santo, Santi
  • Ven.  Venerabile
  • sD.  Servo di Dio
Santi e Beati

ELENCO

L e g e n d a

1) In questo elenco non ho ricordato tutte le figure di santità che hanno espresso virtù eroiche nella vita cristiana secondo la spiritualità del Terzo Ordine Francescano, Secolare e Regolare. Sarebbe necessario un grosso volume!  Inoltre, è necessario un continuo aggiornamento.

2) Per quanto possibile, ho tenuto presenti anche le più recenti beatificazioni e canonizzazioni. Ho consultato anche l’ultima edizione (2004) del Martyrologium Romanum e altri documenti.

3) Ho fatto una scelta di Santi e Beati, in quanto il Martyrologium Franciscanum (ultima edizione nel 1939, versione italiana 1946, versione francese 1952) segnala qualche migliaio di nomi, tra santi, beati, venerabili e servi di Dio. Occorre una rigorosa verifica storica. Dopo quella data, lo stuolo della santità serafica è aumentato in modo rilevante.

4) Per quanto riguarda la qualifica di Santi e Beati, ho incluso sia quelli ufficialmente riconosciuti con dichiarazione formale, sia molti di quelli venerati a voce di popolo.

5) Non tutti i Santi e Beati si ricordano nell’anniversario del transito, ma talvolta in data diversa per altre ragioni (per esempio: S. Rosa da Viterbo ricorre il 6 marzo, ma si celebra il 4 settembre che ricorda la traslazione delle sue reliquie. San Benedetto da Norcia (†21 marzo) si celebra l’11 luglio!  Così alcuni altri.

6) Oltre ai nomi segnalati, vi sono molte altre figure che onorano la santità francescana in tutte le sue ramificazioni. Anche per quanto riguarda il Terzo ordine di San Francesco (inclusi Gifra e Cordigeri), vi sono tante altre figure di uomini e donne Servi di Dio, Venerabili, Beati e Santi.

Þ Non tutte le persone veramente sante sono state canonizzate. Molti sono proclamati “a voce di popolo”, altri sono rimasti bloccati in processi canonici a rallentamento o che nessuno ha portato avanti, altri sono tuttora in via di canonizzazione. Gli esperti indicano una cifra di circa 7.000 figure della santità francescana in tutte le ramificazioni storiche!

Come Bibliografia – oltre ai Martirologi sopra indicati – segnalo in particolare:

Bibliotheca Sanctorum, in molti volumi (= BSS), Roma 1961s. È un’ampia enciclopedia dei santi, corredata degli aggiornamenti.

— Bordoni Francesco, Calendario delle vite de Santi, e Beati, et altri Servi di Dio, degni di memoria, tanto Frati, quanto Suore, Religiosi e Monache del Terz’Ordine di S. Francesco Secolare e Regolare, Parma 1660. Manoscritto.

— Bordoni Franciscus, Sacrum Syllabarium de vitis Sanctorum, Beatorum et Servorum Dei Tertii Ordinis S. Francisci, Parmae 1666. È la tradu­zio­ne latina, alquanto migliorata, del manoscritto precedente. Anche questo si conserva manoscritto.

— De Sillis Antonius, Studia originem, provectum atque complementum Tertii Ordinis de poenitentia S. Francisci concernentia, Neapoli 1621, pp. 46-50.

  De Vernon Jean-Marie, Tertii Ordinis Sti Francisci assisiatis annales perpe­tui, Paris 1686, pp. 101-630.

— Di Fonzo Lorenzo, Santità serafica: Santi, Beati e Venerabili dei tre Ordini Francescani, 1209-1989, Roma 1989. Estratto da Miscellanea Francescana 89 (1989) 137-237. Distinti per appartenenza.

Dizionario degli Istituti di perfezione (= DIP), Roma 1974s.

Index ac status causarum, Città del Vaticano 1988 (a cura della “Congre­gazione per le cause dei Santi”, così denominata dal 1969). Sono presenti tutte le cause pervenute alla Congregazione dal 1588 al 1987, con dati biogra­fici e indicazioni delle rispettive bolle.

— Iriarte Lázaro, Storia del francescanesimo, Roma 1994, pp. 587-599: distin­ti per appartenenza alle singole famiglie francescane. Si richiedono aggior­na­mento e alcune rettifiche.

— Martinelli Paolo (a cura), Santità francescana oggi. Significato Figure Formazione, Bologna 2010, pp. 208-216 (Appendice a cura delle Suore Cap­puc­cine del Sacro Cuore, collaborazione di fr. Costanzo Cargnoni ofmCap e fr. Leonhard Lehmann ofmCap).

Martirologio Romano (2004), edizione in italiano CEI, Città del Vaticano 2007.

Martyrologium Romano-Seraphicum, Romae 1953.

— Mazzara B., Leggendario francescano, in 12 tomi, Venetia 1676-1680 e 1721-1722, terza edizione.

FRANCISCANUM

Francescani TOR * Convento S. Antonio • Via San Paolo, 2 • 06081 ASSISI PG Italia